Mazda CX-90: SUV full size per l’America
Mazda presenta il nuovo SUV top di gamma pensato espressamente per gli Stati Uniti. Dimensioni maxi e abitabilità per ben 8 passeggeri, motori ibridi e trazione integrale sono alcune delle caratteristiche del nuvo modello.
Arriva dagli Stati Uniti – mercato per cui è pensato – il nuovo top di gamma a ruote alte di Mazda. Stiamo parlando della CX-90, un SUV full size che ripropone il massimo in fatto di spazio, comfort e sicurezza per ben 8 persone su tre file di sedili.
Mazda CX-90: design minimalista
Il design degli esterni riprende il linguaggio stilistico Kodo “Soul of Motion” del costruttore ed è ispirato al minimalismo, con forme semplici e proporzioni equilibrate.
Interni: spazio per otto
L’abitacolo accoglie i passeggeri in un ambiente ordinato e razionale, in cui si segnala l’utilizzo di materiali naturali per i rivestimenti. Davvero tanto lo spazio a bordo, con l’ultima fila di sedili che può ospitare tre passeggeri nella massima comodità. Le sedute possono accogliere anche delle persone adulte e sono dotate di tutti i comfort, come ad esempio le bocchette di aerazione dedicate.
Mazda CX-90: motori elettrificati
Sotto il cofano troviamo due motorizzazioni ibride, una mild ed una plug-in hybrid:
- un motore benzina turbo sei cilindri in linea di 3,3 litri con sistema mild hybrid a 48 volt in grado di erogare 340 CV e 500 Nm di coppia massima;
- un quattro cilindri in linea di 2,5 litri con sistema ibrido plug-in e-Skyactiv da 323 CV e 500 Nm, derivato da quello già presente sulla CX-60. Il motore elettrico da 100 kW viene alimentato da una batteria da 17,8 kWh, posizionata tra i due assi.
La CX-90 è disponibile anche con trazione integrale – con la prevalenza della trazione posteriore nelle normali condizioni di marcia – che la rende adatta anche al fuoristrada non troppo impegnativo, dato che non è un mezzo pensato appositamente per l’off-road.
Tecnologia di ultima generazione
Per quanto riguarda la dotazione tecnologica, il maxi SUV della Casa di Hiroshima è equipaggiato con il sistema See-Through View per la visione a 360 gradi e con l’Active Driving Display che proietta tutte le informazioni utili al conducente sul parabrezza contribuendo ad evitare le distrazioni.
La nuova Mazda CX-90 farà il suo debutto ufficiale nel corso della prossima primavera negli Stati Uniti. Non verrà invece commercializzata in Europa.