Mercato auto italiano: a ottobre 2024 nuova flessione
Ottobre chiude in calo per il mercato auto italiano, con un -9,1% rispetto allo scorso anno e previsioni incerte per il 2025
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2024/11/mercato-auto-italiano.jpg)
Il mercato auto italiano continua a registrare segni negativi, con ottobre che si chiude in calo. Secondo i dati dell’UNRAE, nel mese sono state immatricolate 126.488 auto, rispetto alle 139.078 del 2023, segnando una flessione del 9,1%. Questa contrazione si somma ai trend negativi degli ultimi mesi, che hanno progressivamente annullato i guadagni del 2024. Complessivamente, nel periodo da gennaio a ottobre sono state vendute 1.328.663 unità, un aumento marginale dello 0,96% rispetto allo stesso periodo del 2023. Rispetto ai dati pre-pandemia del 2019, il mercato rimane inferiore del 18,3%.
Mercato auto italiano, le previsioni per il 2025
Le previsioni per il 2025 non sono più ottimistiche: si stima che il mercato si attesterà intorno a 1,6 milioni di immatricolazioni, ben al di sotto dei quasi 2 milioni raggiunti nel 2019. A preoccupare ulteriormente UNRAE è la recente decisione del Governo di ridurre il Fondo automotive di 4,6 miliardi di euro per il periodo 2025-2030, pari all’80% delle risorse. L’associazione ha quindi richiesto un riesame delle politiche per supportare il settore, strategico per l’economia.
Analizzando i dati di ottobre 2024, i privati continuano a rappresentare la maggioranza delle vendite, raggiungendo il 64,4% di quota. Le auto immatricolazioni si riducono invece al 9,8%, e il noleggio a lungo termine subisce un calo del 25%, scendendo al 18,3% di share, a causa delle difficoltà delle principali società di settore. Anche il noleggio a breve termine registra una contrazione, fermandosi all’1,2%.
Per quanto riguarda le alimentazioni, i motori a benzina mantengono una quota del 27,5%, in linea con il calo generale del mercato. Il diesel prosegue il declino, scendendo al 13,1%, mentre il GPL perde 0,7 punti fermandosi al 9,2%. I veicoli ibridi continuano a guadagnare terreno e ora rappresentano il 42,8% del mercato, con una suddivisione tra full hybrid (13,5%) e mild hybrid (29,3%).
Sul fronte dei gruppi automobilistici, Stellantis chiude il mese con una flessione complessiva del 27,84%, mentre il Gruppo Volkswagen segna un leggero incremento del 4,63%.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/rolls-royce_la_rose_noire_droptail_8_073e01af1663109f.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/1971-cuda-4406-sat-42-years-in-a-garage-owner-wanted-400k-now-it-s-back-on-the-road-thumbnail_5.jpg.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/wp_drafter_382235.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/ferrari-f8-tributo-2019-02_3-1-scaled.jpg)