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Mercedes-AMG GT 63 S E Performance: supercar ibrida da quasi 850 CV

Il modello più potente mai realizzato da Mercedes-AMG si prepara all’esordio: quasi 850 CV, soluzioni tecniche ereditate dall’expertise in Formula 1, batteria compatta e leggera, numerose modalità di marcia e prestazioni elevatissime.

In linea con i piani di progressivo affermarsi delle tecnologie di elevata elettrificazione ribaditi in tempi recenti, Mercedes evolve in chiave ibrida plug-in anche la propria lineup ultra-high performance: una novità peraltro attesa da tempo, e che attinge alla notevolissima esperienza maturata in otto stagioni complete di presenza in Formula 1, ed in sette titoli mondiali conquistati dal team anglo-tedesco.

Ecco, in estrema sintesi, i contenuti-chiave di Mercedes-AMG GT 63 S E Performance: la supercoupé a quattro porte (di freschissimo restyling) della Stella a Tre Punte adotta, nella sua versione di livello superiore, il modulo ibrido ricaricabile battezzato “E Performance”. Ovvero: altissime prestazioni e attenzione a consumi ed emissioni, “Un nuovo concept attraverso il quale ci rivolgiamo a nuove fasce di appassionati, che in Mercedes-AMG potranno trovare il “’Performance luxury brand’ del 21. secolo”, dichiara Philipp Schiemer, presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG.

Un nuovo capitolo tecnico

L’ingresso in produzione di Mercedes-AMG GT 63 S E Performance, finalizzato dunque all’imminente esordio sul mercato (gli importi di vendita saranno resi noti più avanti), costituisce un nuovo fondamentale capitolo per l’”asse” Stoccarda-Affalterbach in ordine a rispondere alla “offensiva” delle vetture di classe supersportiva e ad alimentazione elettrificata già proposte da altre Case costruttrici.

Performance di livello assoluto

Nella fattispecie, l’engineering della ultracoupé dalla esuberante potenza massima (quasi 850 CV) e dalla forza motrice “da camion” (arriva a superare 1.400 Nm) allestita su un layout di propulsione che prevede l’unità motrice 4.0 V8 turbo benzina all’anteriore ed il motore elettrico (“Electric Drive Unit”) collegato alle ruote posteriori (la trazione è 4Matic+ AMG), fornisce capacità prestazionali “da urlo”: 316 km/h la velocità massima, e 2”9 per lo scatto da 0 a 100 km/h. “Ovviamente”, una simile cavalleria ed una forza motrice così elevata, unite alla configurazione ibrida high performance, presuppongono il ricorso a sistemi di controllo specifici, in grado cioè di assecondare la risposta della supercoupé elettrificata in qualsiasi condizione di guida, grazie all’adozione di sistemi di gestione elettronica ad hoc. Ma andiamo con ordine.

Estetica e abitacolo: cambia poco

Corpo vettura

Qualche cenno all’impostazione esteriore, che cambia poco in confronto alla gamma AMG GT a quattro porte già in listino. Le differenze si notano solamente nel disegno del paraurti anteriore simile a quello che equipaggia la configurazione a due porte, nella forma del paraurti posteriore che presenta due nuove coppie di terminali di scarico dalla sezione “a trapezio” e la “presa” (nascosta dietro uno sportello) per la ricarica della batteria, collocata sotto il fanalino destro, e nell’apposizione dei monogrammi “E Performance” in rosso.

Interni

A bordo, la plancia di Mercedes-AMG GT 63 S E Performance rimane, in termini di stile, pressoché invariata rispetto alle altre versioni, ed in cui la plancia adotta il sistema MBUX-Mercedes Benz User Experience di nuova generazione racchiuso all’interno di un doppio display contiguo, dalla superficie in cristallo, che comprende lo schermo della strumentazione digitale e quello delle funzionalità infotainment evolute. Il sistema multimediale è stato “aggiornato” nelle schermate e nelle funzioni in ordine alla visualizzazione ed al controllo dei dati che provengono dal nuovo modulo ibrido plug-in: si riferiscono, quindi, ai dati che riguardano l’autonomia residua, la gestione delle ricariche, i consumi medi ed istantanei, i flussi di energia, la potenza e la coppia erogate e la temperatura dell’unità elettrica e della relativa batteria di alimentazione.

Caratteristiche di propulsione

È sotto al cofano che la novità di Stoccarda-Affalterbach esprime gran parte dei contenuti hi-tech. In dettaglio, il modulo elettrificato abbina il V8 biturbo da 4 litri, dalla potenza già più che ragguardevole (639 CV) ad un motore elettrico da 204 CV. Complessivamente, Mercedes-AMG GT 63 S E Performance sprigiona ben 843 CV di potenza massima e fino a 1.470 Nm di coppia massima. Valori che, è opportuno indicare, fanno della nuova coupé quattro porte tedesca il modello più potente mai realizzato da Mercedes-AMG. Su strada, le performance dichiarate sono pienamente corrispondenti alla fascia di appartenenza del veicolo ed alla sua immagine, dunque elevatissime: 316 km/h la velocità massima, 2”9 secondi da 0 a 100 km/h e meno di 10” per schizzare da 0 a 200 km/h.

Come funziona il modulo ibrido

Il motore a combustione viene collocato, come si accennava più sopra, in corrispondenza delle ruote anteriori, mentre la trazione al retrotreno viene affidata all’unità “zero emission”, a sua volta collegata ad una trasmissione a due rapporti con differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico. L’alimentazione si affida ad una batteria agli ioni di litio da 6,1 kWh di capacità (anch’essa posizionata “in coda”) ed 1,7 kW/kg di densità energetica, raffreddata a liquido, progettata dallo staff tecnico del Team Mercedes F1, che denuncia solamente 89 kg alla bilancia ed è stata studiata per garantire tempi rapidi di ricarica e di accumulo dell’energia. L’autonomia di marcia in elettrico è di 12 km. Il cambio è automatico a nove rapporti di tipo sportivo AMG, e la trazione è integrale 4Matic+ con trasferimento della coppia motrice fra gli assali e di parte della potenza generata dall’unità elettrica verso l’avantreno, a determinate condizioni.

Modalità di guida

Il controllo della risposta del sistema ibrido ricaricabile di Mercedes-AMG GT 63 S E Performance si avvale di ben sette differenti programmi di guida, la cui selezione avviene mediante un pulsante collocato sul volante multifunzione:

  • Comfort, cioè la funzione-base che si attiva all’avviamento del veicolo, mette in primo piano la marcia in modalità elettrica e, dove ciò venga richiesto dalle istantanee caratteristiche del percorso, organizza l’azione combinata fra le due tipologie di propulsione, in modo da privilegiare l’efficienza della vettura;
  • Electric, finalizzata alla marcia 100% elettrica e fino ad una velocità massima di 130 km/h;
  • Sport, che enfatizza la prontezza di reazione del sistema di propulsione;
  • Sport+, selezione che aumenta ulteriormente la sinergia fra motore termico ed unità elettrica;
  • Race, specifica per la guida più impegnativa dal punto di vista della richiesta di massima potenza e più elevata risposta del gruppo propulsore, delle sospensioni e dello sterzo;
  • Slippery, che permette un adeguato dinamismo della vettura, in tutta sicurezza, sui fondi stradali a ridotta aderenza;
  • Individual, che offre al conducente la possibilità di adattare la risposta delle unità motrici e dell’assetto in base alle proprie esigenze ed allo stile di guida personale.

Le possibilità di regolazione delle sospensioni

A proposito di assetto: l’architettura di Mercedes-AMG GT 63 S E Performance sfrutta la tecnologia AMG Ride Control+, che comprende un set di sospensioni pneumatiche a regolazione elettronica con gestione del livello, ed un nuovo dispositivo di smorzamento adattivo mediante valvole di controllo a variazione continua. Le possibilità di regolazione sono quattro, selezionabili in automatico dalla centralina elettronica di bordo a seconda del programma di guida impostato e in base ai dati dinamici (velocità, accelerazione laterale, angolo di sterzata) raccolti dai sensori nonché dalla “registrazione” delle caratteristiche di guida personali, determina l’impostazione ottimale dell’assetto in maniera istantanea.

La scheda tecnica in sintesi

Motore termico

  • Architettura: 8 cilindri a V;
  • Alimentazione: iniezione diretta, turbocompressore azionato dai gas di scarico;
  • Cilindrata complessiva: 3.982 cc;
  • Potenza massima: 639 CV fra 5.500 e 6.500 giri/min;
  • Coppia massima: 900 Nm fra 2.500 e 4.000 giri/min.

Motore elettrico

  • Potenza massima: 204 CV;
  • Coppia massima: 320 Nm;
  • Capacità di accumulo: 6,1 kWh.

Valori di sistema

  • Potenza massima totale: 843 CV;
  • Coppia massima totale: 1.010-1.470 Nm.

Trasmissione

  • Cambio: 9G Speedshift Mct AMG a nove rapporti;
  • Trazione: integrale 4Matic+ Performance AMG con ripartizione variabile della coppia motrice e Drift Mode.

Valori prestazionali dichiarati

  • Consumo stimato a ciclo medio (in fase di omologazione): 8,6 litri di benzina per 100 km;
  • Emissioni di CO2 stimate (in fase di omologazione): 196 g/km;
  • Autonomia di marcia in elettrico: 12 km;
  • Velocità massima: 316 km/h;
  • Tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h: 2”9.

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