Mercedes EQG: imminente il debutto della fuoristrada elettrica
Sarà basata sul telaio in alluminio della Classe G e verrà proposta in due versioni, fino a 525 CV di potenza.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2021/07/mercedes-benz-g-class-2019-1600-1a.jpeg)
Mercedes ha confermato che nel 2030 lancerà il marchio completamente elettrico della gamma, con modelli a zero emissioni che andranno dalla Classe A alla Classe S.
La prossima componente della famiglia tedesca a elettrificarsi sembra proprio che sarà l’iconica fuoristrada Classe G, che elettrificandosi cambierà anche il nome e si identificherà come EQG. Entrerà in commercio nel 2023.
Il debutto al Salone di Monaco
L’erede elettrica della Classe G, l’iconica fuoristrada, con un’immagine classica che non è cambiata quasi dal suo lancio in 44 anni, sarebbe in fase di sviluppo già da tempo, visto che lo scorso autunno era stata presentata la Mercedes EQC 4×4². Un prototipo che aveva dimostrato di conservare la sua abilità nei terreni più difficili, con la potenza e la coppia generate da potenti motori elettrici. Ora Mercedes-Benz prevede di presentare una concept car EQG al Motor Show di Monaco IAA 2021, che si terrà all’inizio di settembre.
Stesso telaio della Classe G
Fonti tedesche sottolineano che la futura Mercedes EQG non sarà sviluppata sulla nuova piattaforma EVA per auto elettriche, ma utilizzerà il telaio in alluminio dell’attuale Classe G adattato al nuovo tipo di propulsione, preservandone così le qualità fuoristrada.
Due versioni, fino a 525 CV
La futura Mercedes EQG avrà inoltre due versioni, come dimostra il nome delle due versioni che compaiono nel registro dei brevetti, la “EQG 560" e la “EQG 580". Due denominazioni che dimostrano un’elevata dose di potenza, con due motori elettrici e trazione integrale 4MATIC e una potenza massima fino a 385 kW o 525 CV. La batteria offrirà anche una grande capacità, con circa 108 kWh in grado di garantire un’autonomia massima di circa 500 chilometri con una singola carica.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/wp_drafter_382322-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/GettyImages-2198756865.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/GettyImages-2194375546-1-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/GettyImages-2161385325.jpg)