Mercedes ha deciso, i motori V8 e V12 restano in gamma: passo indietro sull'elettrificazione
Mercedes ribadisce l'importanza dei motori V8 e V12, con focus su elettrificazione e conformità agli standard Euro 7 per un futuro sostenibile
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/03/mercedes-benz_s_65_amg_coupe_4-scaled.jpeg)
“Le auto elettriche possono attendere” dichiara Mercedes, annunciando la sua decisione di mantenere in vita i potenti motori V8 e motori V12, nonostante il trend globale verso l’elettrificazione. Durante l’ultimo meeting finanziario, il CEO Ola Kaellenius ha delineato una strategia che unisce tradizione e innovazione, confermando l’impegno verso questi propulsori iconici.
I possenti motori di Mercedes restano al loro posto
La casa di Stoccarda ha presentato il suo piano “Padroneggiare la trasformazione”, rivelando che il leggendario V12 biturbo da 6,0 litri continuerà a equipaggiare modelli di prestigio come la Mercedes-Maybach S 680 e la blindata Classe S Guard, seppur limitatamente ad alcuni mercati selezionati.
Per quanto riguarda il motore V8, Mercedes ha in programma una sua completa elettrificazione, destinandolo principalmente ai modelli AMG. Questa evoluzione permetterà di soddisfare i rigorosi standard Euro 7, combinando alte prestazioni e sostenibilità ambientale.
Le proiezioni aziendali mostrano una chiara tendenza: fino al 2027, il 70% della clientela Mercedes opterà ancora per veicoli dotati di motori termici con tecnologia 48 Volt, mentre solo il 30% sceglierà soluzioni completamente elettriche o ibride plug-in.
Non solo elettriche
Mercedes ha quindi rivisto il suo precedente obiettivo di commercializzare esclusivamente vetture elettriche dal 2030, adottando un approccio più realistico che tiene conto delle effettive esigenze del mercato e delle preferenze dei consumatori.
Questa nuova direzione strategica riflette un più ampio ripensamento nel settore automotive, dove diverse case costruttrici stanno ricalibrando i propri piani di elettrificazione, bilanciando l’innovazione tecnologica con il mantenimento delle proprie radici storiche.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/124885357_m-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/GettyImages-1241045611.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/GettyImages-1268284992.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/lancia-ypsilon-hf.jpg)