La nuova Alfa Romeo 33 Stradale diventa un'opera d'arte

Alfa Romeo espone tre vetture entusiasmanti alla Chantilly Arts & Élégance Richard Mille, compresa la nuovissima 33 Stradale, un'opera d'arte

Di Tommaso Giacomelli
Pubblicato il 6 set 2024
La nuova Alfa Romeo 33 Stradale diventa un'opera d'arte

Dal 12 al 15 settembre si svolgerà la settima edizione di “Chantilly Arts & Élégance Richard Mille”, il concorso di eleganza che coniuga il mondo delle automobili con l’arte e l’eleganza. Nato nel 2014 e da sempre ospitato presso il Domaine du Château de Chantilly nell’Alta Francia, l’evento esclusivo ha conquistato rapidamente una crescente notorietà tra il pubblico e gli addetti ai lavori, tanto da raggiungere quella dei blasonati appuntamenti organizzati a Pebble Beach (USA) e a Villa d’Este (Italia). Alfa Romeo rende omaggio alla manifestazione francese esponendo tre esemplari di grande fascino: la nuova Alfa Romeo 33 Stradale, autentico “manifesto” di ciò che il marchio italiano può fare – e farà – in termini di stile ed esperienza di guida; il famoso prototipo di stile 33 Spider Cuneo del 1971, esposto normalmente presso il Museo Storico Alfa Romeo di Arese; e la nuovissima Junior, il modello che segna il ritorno del marchio globale italiano nel segmento più rilevante in Europa.

Le Alfa Romeo in esposizione

Il terzetto di vetture potrà essere ammirato nell’area espositiva allestita presso il raffinato giardino alla francese di André Le Nôtre, una delle maggiori attrazioni del castello di Chantilly, svelando quel sottile filo rosso che lega le creazioni meccaniche Alfa Romeo di ieri e di oggi. Di certo i riflettori saranno puntati sulla nuova Alfa Romeo 33 Stradale, al suo primo debutto in un evento pubblico in Francia, che coniuga heritage e futuro ed è prodotta mediante un processo artigianale unico con standard di altissima qualità. Inoltre, il pubblico avrà la possibilità di effettuare test drive in loco a bordo dei modelli Giulia, Stelvio, Tonale e Junior.

Il Biscione lungo gli anni

Va infine ricordato che “Chantilly Arts & Élégance Richard Mille” rilancia il format dei concorsi di eleganza che proprio in Francia erano nati negli anni Venti del secolo scorso, quando le vetture in mostra erano accompagnate da un manichino vestito da una casa di moda. Negli anni recenti Alfa è stata sempre presente al concorso di Chantilly con le sue vetture appartenenti a collezionisti privati, vincendo nel 2016 il titolo di “Best of Show” con una splendida Alfa Romeo 8C 2900B Lungo Berlinetta Touring del 1938.

Ultime notizie