Nuova Nissan Qashqai: il design sarà incentrato sull’aerodinamica
Ecco come potrebbe apparire la nuova Nissan Qashqai che sarà prodotta a Sunderland e sarà solo elettrica
Nuova Nissan Qashqai è una delle novità più attese in futuro nel mondo dei motori. Il suo arrivo è stato ufficialmente confermato dalla casa giapponese che ha pure detto che questa auto sarà solo elettrica e sarà prodotta presso il suo stabilimento di Sunderland nel Regno Unito. La progettazione del nuovo modello avverrà nello studio di design Nissan UK a Londra, basandosi sul concept Hyper Urban mostrato di recente al Motor Show di Tokyo. Il modello di produzione conserverà lo stile esterno angolare e coraggioso di quel concept, ma avrà interni più sobri. In particolare lo stile di questo modello privilegerà l’aerodinamica.
Ecco come potrebbe apparire la nuova Nissan Qashqai che sarà solo elettrica
Come abbiamo detto poc’anzi, la nuova Nissan Qashqai sarà solo elettrica. Nonostante ciò, il capo della Nissan Makato Uchida ha affermato che il lancio del modello di quarta generazione a un prezzo uguale alla versione ICE uscente è “ciò a cui puntiamo e qual è la nostra ambizione”. Per la sua produzione a Sunderland Nissan investirà oltre due miliardi di euro. La quarta generazione del popolare SUV sarà prodotto insieme alla nuova Nissan Juke.
Nissan deve ancora rivelare molti dettagli tecnici a proposito della nuova Nissan Qashqai, anche se sappiamo già che il SUV sarà basato sulla piattaforma CMF-EF dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, un’architettura elettrica su misura progettata per le auto dei segmenti C e D. Le batterie del futuro modello sarà realizzate da AESC che prevede di costruire una terza gigafactory di batterie a Sunderland. Nissan e AESC sono attualmente concentrati sulla chimica delle batterie al litio-ferro-fosfato (LFP).