Nuova Peugeot 408: prezzi, motori, allestimenti
La Casa francese comunica il listino prezzi italiano ed apre l’ordinabilità dell’intera gamma della nuova Peugeot 408.
Tra le berline del marchio francese ce n’è una che ultimamente ha creato un nuovo standard nella gamma del Leone. Una berlina dalle linee innovative che mixa lo stile crossover con quello di una coupé. È la nuova Peugeot 408, è stata svelata a giugno del 2022, per sbarcare sui mercati nel 2023. Nei listini si posiziona tra la 508 berlina e la SUV 3008 e tra le sue rivali, per proporzioni e carrozzeria, ha la Kia EV6, la Hyundai Ioniq 5 e la Ford Mustang Mach-E. Nella sua gamma motori non appaiono meccaniche diesel, ma solo un benzina e due ibride plug-in.
Le dimensioni della nuova Peugeot 408
La nuova Peugeot 408, che condivide la piattaforma EMP2 con i modelli del marchio francese come la nuova 308 e le già citate 508 e 3008, e con altri veicoli Stellantis come la Citroën C5 X recentemente arrivata, misura 469 centimetri in lunghezza per 186 centimetri di larghezza e 148 di altezza e ha un passo di 279 centimetri, simile a quello della famiglia 508. Il che si traduce in una seconda fila di sedili con un buon spazio per le gambe, con 188 millimetri secondo i dati della Casa. Allo stesso modo, l’interno versatile è ricco di vani per posizionare oggetti che ammontano a 34 litri di capacià totale. Per quanto riguarda il bagagliaio, la ditta del leone ha dichiarato un volume, con i cinque posti in uso, di 536 litri, espandibile a 1.611 litri se abbassiamo completamente lo schienale posteriore, divisibile in sezioni asimmetriche 60:40 e con portello per gli sci. Tale capienza è però leggermente ridotta a seconda della meccanica che equipaggia o dell’impianto audio. Il bagagliaio offre infatti 508 litri se l’auto monta l’impianto audio Focal, mentre se si tratta di una 408 ibrida plug-in la capacità scende a 471 litri (454 con l’impianto Focal). E la stessa cosa accade se abbassiamo lo schienale del sedile posteriore: i 1.611 litri massimi diventano 1.583 con equipaggiamento Focal, 1.545 nelle versioni ibride plug-in e 1.528 se incorporano entrambi.
Gli esterni della nuova Peugeot 408
La Peugeot 408 è rialzata dall’asfalto di 189 millimetri e vanta un coefficiente di penetrazione Cx di 0,28 e un SCx (area frontale moltiplicata per Cx) di 0,654. La forma originale e personale è contraddistinta dal lungo cofano anteriore scolpito. Inoltre i fari sono dotati di tecnologia Matrix LED. Nella vista laterale, dominata dai cerchi fino a 20 pollici, si gioca con l’accostamento del nero e di altre parti verniciate a contrasto, mentre i passaruota posteriori si estendono verso il retro alla ricerca di un paraurti che taglia in diagonale il colore della carrozzeria. E il cliente può scegliere tra sei colori per la carrozzeria: Obsession Blue, Titane Grey, Artense Grey, Elixir Rosso, Perle Nacré Bianco e Nero Perla Nera.
Gli interni
All’interno dell’abitacolo della Peugeot 408 troviamo il consueto volante compatto, caratteristico del posto guida i-Cockpit e, dietro, lo schermo da 10 pollici che funge da strumentazione digitale a partire dalla finitura Allure, mentre a livello superiore GT il cruscotto integra la tecnologia 3D, sempre configurabile secondo il gusto dell’utente. Le bocchette del sistema di areazione sono in posizione molto alta e la plancia monta nella sua zona centrale il touch screen, anch’esso da 10 pollici dotato sul bordo inferiore di una serie di comandi configurabili, come sulla nuova 308, che fungono da scorciatoia per gestire più velocemente e in modo più intuitivo le funzioni più utilizzate o quelle che preferiamo.
Motorizzazioni
La Peugeot 408 viene proposta con tre meccaniche: una benzina, il tre cilindri 1.2 PureTech da 130 CV e due ibride plug-in, entrambe automatiche e a trazione anteriore. L prima è l’Hybrid 225 e-EAT8 che abbina il motore elettrico da 110 CV al 1.6 PureTech 180 benzina e l’Ibrido 180 e-EAT8, con lo stesso motore elettrico da 81 kW ma con un motore a benzina ribassato a 150 CV. Peugeot non ha ancora omologato i consumi e le emissioni, per cui non si conosce ancora l’autonomia elettrica nel ciclo misto che saprà garantire la batteria agli ioni di litio da 12,4 kWh che equipaggia la 408 con tecnologia PHEV. la Vengono inoltre forniti un caricabatterie, di serie, da 3,7 kW (ricarica completa in 3 ore e 50 minuti) e uno da 7,4 kW (ricarica completa in 1 ora e 55 minuti) offerto come opzione. Dalla presa domestica ci vorranno invece fino a 7 ore per una ricarica completa.
Gli allestimenti della nuova Peugeot 408
La peugeot 408 è declinata in 3 allestimenti: Allure, Allure Pack e GT.
Allure. Rappresenta l’allestimento di ingresso alla gamma ma non per questo si deve rinunciare ad una dotazione completa. Nuova 408 Allure offre infatti diversi equipaggiamenti di serie tra cui: il climatizzatore automatico bi-zona, i cerchi in lega da 17 pollici, il Visiopark 180° oltre che il PEUGEOT i-Cockpit® con strumentazione digitale da 10‘’, il sistema di navigazione connesso e i Peugeot i-Toggles
Allure Pack. L’allestimento intermedio offre un livello superiore in termini di stile, sicurezza e comfort grazie ai cerchi in lega da 19 pollici, il Keyless Access & Start ma, soprattutto, il Pack Drive Assist con Rear Traffic Detection.
GT. L’allestimento più ricco nella gamma di Nuova 408 è completo di tutti gli equipaggiamenti tecnologicamente ancor più avanzati, offrendo di serie anche i proiettori anteriori Full LED con tecnologia Matrix, il PEUGEOT
i-Cockpit® 3D ma, anche, dettagli di stile come la calandra anteriore in tinta carrozzeria e gli interni Alcantara / TEP.
I prezzi
La gamma della Peugeot 408, che si declina su 3 diversi allestimenti (Allure, Allure Pack e GT), 3 motorizzazioni per 7 combinazioni complessive, ha prezzi a partire da 33.800€ per la motorizzazione benzina e da 41.600€ per la gamma plug-in HYBRID.