Peugeot 208 batte la Golf: è la più venduta in Europa nel 2022
Nel 2022 la Peugeot 208 spodesta la Volkswagen Golf dal trono delle auto più vendute d’Europa dopo ben 14 anni di dominio.
Il mercato auto europeo è stato scosso da una notizia a dir poco degna di nota: nel 2022 l’auto più venduta in Europa è stata la Peugeot 208, capace di effettuare uno storico sorpasso sulla Volkswagen Golf che deteneva questo primato da ben 14 anni, ovvero dal 2008.
Peugeot 208 Regina d’Europa
Secondo i dati diramati dal Gruppo Stellantis, nell’anno appena trascorso sono state immatricolate in Europa (30 Paesi, EU+EFTA) quasi 220.000 unità della citycar francese. Come se non bastasse, il colosso europeo può contare ben altri 3 modelli del proprio gruppo nella top 10 europea: parliamo di Citroen C3, Fiat 500 e Opel/Vauxhall Corsa.
I dati preliminari della Top 10 Europa
A confermare i dati preliminari del mercato europeo 2022 troviamo i dati pubblicati dal magazine specializzato Automotive News Europe. Nonostante i dati differiscano leggermente da quelli comunicati da Stellantis, lo storico sorpasso tra la 208 e la Golf viene comunque confermato.
- Peugeot 208 – 199.302
- Dacia Sandero – 191.499
- Volkswagen T-Roc – 174.663
- Volkswagen Golf – 170.689
- Toyota Yaris – 165.462
- Opel/Vauxhall Corsa – 158.935
- Volkswagen Tiguan – 142.848
- Dacia Duster – 137,275
- Citroen C3 – 137.143
- Renault Clio – 136.581
Golf al quarto posto
La classifica definitiva con i dati confermati arriveranno solo tra qualche giorno, ma osservando questa classifica provvisoria si nota come la Golf sia scesa addirittura al quarto posto, superata anche da Dacia Sandero e Volskwagen T-Roc.
Stellanti leader in Francia, Italia, Portogallo e Spagna
E’ stato un ottimo anno per Casa Stellantis, come sottolineato anche dai risultati ottenuti in Francia, Italia, Portogallo e Spagna dove il Gruppo è salito in vetta sia nel segmento auto che in quello dei veicoli commerciali leggeri, senza dimenticare la leadership nel settore dei veicoli a basse emissioni (LEV).
Uwe Hochgeschurtz, Stellantis Chief Operating Officer di Enlarged Europe, ha così commentato questi risultati:
Questi eccellenti obiattivi sono stati ottenuti con l’ottimo lavoro di squadra la dedizione di tutti i dipendenti Stellantis, a cui si aggiunge a un ampio assortimento di brand capace di garantire un’offerta completa di prodotti in grado di soddisfare le aspettative della clientela. Nell’ambito del nostro piano strategico “Dare Forward 2030” stiamo lavorando in maniera costante al nostro target di essere “Carbon Net Zero” entro il 2038 e siamo già pronti a lanciare inediti modelli a zero emissioni già quest’anno. I risultati ottenuti da noi nel Vecchio Continente confermano che stiamo percorrendo la giusta strada, ma dobbiamo tenere le mani sul volante e concentrarci sulla strada da percorrere.