Porsche 911 GT3 RS 2023, giro record al Nurburgring [Video]
La Porsche 911 GT3 RS 2023 ha girato al Nurbirgring in 6 minuti e 49 battendo la GT3 standard di oltre 10 secondi.
![Porsche 911 GT3 RS 2023, giro record al Nurburgring [Video] Porsche 911 GT3 RS 2023, giro record al Nurburgring [Video]](https://img.autoblog.it/tNXUEQUd98AE1CvZ6eGcH3W8KJE=/1040x480/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2022/10/2023-porsche-911-gt3-rs-nurburgring-record-00017.jpg)
La Porsche 911 GT3 RS del 2023 ha conquistato il nuovo giro record al Nürburgring Nordschleife per una vettura di serie aspirata, segnando un tempo di appena 6:49.328. La vettura ha percorso i 20,8 km del tracciato, battendo il tempo della GT3 (standard) di 10,6 secondi.
Porsche 911 GT3 RS 2023: veloce come le supercar turbo
La vettura è spinta da un 4 .0litri aspirato che eroga una potenza di 525 CV a 9.000 giri/min e 465 Nm di coppia massima, il tutto gestito da un cambio automatico PDK a 7 rapporti. Grazie ad un lavoro sopraffino effettuato da tecnici e ingegneri la GT3 RS pesa soltanto 1.450 kg. Il tempo ufficiale della RS da 525 CV la rende poco più lenta di un secondo rispetto alla Mercedes-AMG GT Black Series, che ha girato sulla stessa pista in 6:48.05 e 6 secondi dietro la 911 GT2 RS by Manthey. A differenza dlle GT3 RS, entrambe queste auto sono dotate di motori turbo molto più potenti. Il giro più lungo è ora lo standard ufficiale per i tempi del Nürburgring, ma la maggior parte dei tempi ufficiali registrati dalle vetture – nel periodo compreso dagli anni ’90 fino a un paio di anni fa – sono stati calcolati sulla configurazione più breve della pista. La Porsche 918 Spyder, ad esempio, ha impiegato 6:57 secondi per eseguire il giro più breve, dimostrando la genuinità del telaio e del pacchetto aerodinamico della GT3 RS.
Porsche 911 GT3 RS 2023: aerodinamica raffinata
Porsche afferma che l’enorme alettone posteriore regolabile elettricamente e altri dispositivi aerodinamici producono un carico aerodinamico combinato di 860 kg a 285 km/h. La RS da record era inoltre dotata del pacchetto Weissach opzionale, che include ruote in magnesio forgiato e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R.
Le dichiarazioni del pilota Jorg Bergmeister
Jorg Bergmeister, il pilota collaudatore che ha effettuato il giro record ed è stato coinvolto nello sviluppo della GT3 RS ha dichiarato:
Abbiamo perso un po’ di carico aerodinamico a causa del vento forte, ma sono comunque molto contento del giro ottenuto. Nelle sezioni veloci in particolare, la 911 GT3 RS è in un campionato a sé stante. Qui è a un livello solitamente riservato alle auto da corsa di prima classe. L’auto stabilisce anche nuovi standard in materia di frenata. I giri veloci sulla Nordschleife sono semplicemente molto divertenti su questa vettura.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/03/wp_drafter_384224.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/03/wp_drafter_384222-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/03/aziendali-kAQH-U44828133853rYX-1440x752@IlSole24Ore-Web-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/03/2024-tesla-model-3-long-range-rwd-120-66feb66119c63.avif)