Porsche 911 Turbo “50 Years”: edizione speciale a tiratura limitata
La Porsche 911 Turbo compie cinquant’anni, per l’occasione il marchio tedesco ha realizzato una serie speciale di 1.974 esemplari
In concomitanza con il 50° anniversario della 911 Turbo, Porsche festeggia con un’esclusiva edizione speciale la sua iconica sportiva. La Porsche 911 Turbo “50 Years” combina prestazioni eccezionali con elementi stilistici esclusivi. Un Heritage Design Package opzionale arricchisce ulteriormente il look del modello celebrativo. Porsche limita la 911 Turbo 50 Years, basata sull’attuale 911 Turbo S (992.1) del 2025, a 1.974 unità in tutto il globo, rendendo omaggio all’anno in cui la 911 Turbo fu presentata per la prima volta.
I richiami al passato
La Porsche 911 Turbo (930) è stata presentata per la prima volta nel 1974, importando la tecnologia della sovralimentazione – inizialmente utilizzata da Porsche nelle auto da corsa come la 917/10 e la 917/30 – sulla 911 da strada, insieme a un design unico. La 911 Turbo 50 Years è basata sull’attuale 911 Turbo S 2025 e rende omaggio a questo risultato.
Le decalcomanie di serie sulla fiancata della vettura si ispirano alle decorazioni utilizzate sulla Porsche 911 RSR Turbo, presentata all’IAA del 1973 come ispirazione per quella che sarebbe diventata la 911 Turbo. Per la prima volta su una 911, il nuovo modello è impreziosito dalla Turbonite, un colore esclusivo dei modelli Porsche Turbo. In omaggio ai modelli Turbo storici, l’alettone posteriore, la fascia posteriore inferiore, la base degli specchietti retrovisori esterni e le griglie delle prese d’aria sono verniciati in Grigio Antracite. Anche gli interni della 911 Turbo 50 Years rendono omaggio ai modelli Turbo storici. Come tributo esclusivo ai primi modelli Porsche 911 Turbo, i sedili e i pannelli interni delle portiere sono rivestiti in tartan “MacKenzie”.
Il motore della Porsche 911 Turbo “50 Years”
Dal punto di vista tecnologico, la Porsche 911 Turbo 50 Years si basa sull’attuale 911 Turbo S del 2025. Il suo motore boxer da 3,7 litri con sovralimentazione biturbo VTG produce 640 CV e 590 Nm di coppia raggiunge performance di tutto rispetto: accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,6 secondi. Come per tutti i modelli 911 Turbo S, il cambio a doppia frizione a 8 rapporti (PDK), la trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM) e il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) sono di serie.
Per la 911 Turbo 50 Years, l’equipaggiamento di serie aggiuntivo rispetto alla 911 Turbo S normale comprende un sistema di scarico sportivo con terminali neri, sospensioni sportive Porsche Active Suspension Management (PASM) con un’altezza di marcia inferiore di 10 mm, un sistema di sollevamento dell’asse anteriore, fari LED Matrix design oscurati con Dynamic Light System Plus e pinze dei freni nere. Prezzo di 283.000 euro circa.