Renault 5 EV, dopo il "Car of the Year" l'obiettivo è conquistare il mercato europeo
La Renault 5 punta su batterie LFP e ricarica veloce per conquistare il mercato europeo, insieme a prezzi competitivi
La Renault 5, una delle icone più amate dell’automobilismo francese, ritorna in una veste completamente elettrica, pronta a ridefinire gli standard delle auto elettriche nel competitivo mercato europeo. Già riconosciuta in Francia come uno dei modelli più venduti nel segmento, la Renault 5 punta ora a conquistare il Regno Unito e il resto d’Europa.
Renault 5, l’innovazione guida la sua anima
Un elemento di grande innovazione del nuovo modello è rappresentato dalle sue batterie LFP (Litio-Ferro-Fosfato). Renault ha annunciato che entro il 2026 tutte le sue auto elettriche, inclusa la Renault 5, abbandoneranno le tradizionali batterie NMC (Nichel-Manganese-Cobalto) per adottare questa nuova tecnologia. Il passaggio ridurrà i costi del 20% senza compromettere l’autonomia, rendendo il veicolo più accessibile e competitivo. Grazie a questa strategia, il prezzo della Renault 5 potrebbe scendere sotto le 20.000 sterline nel Regno Unito, avvicinandosi così a una fascia di prezzo ideale per un pubblico più ampio.
Tra i punti di forza della nuova Renault 5 spicca anche la tecnologia di ricarica avanzata. Le batterie di ultima generazione consentiranno tempi di ricarica inferiori ai 15 minuti nelle configurazioni più performanti, un aspetto cruciale per abbattere le barriere psicologiche legate all’adozione delle auto elettriche e migliorare l’esperienza d’uso degli utenti.
Conquistare nuovi clienti è il diktat
Secondo Fabrice Cambolive, CEO di Renault, l’obiettivo principale della Renault 5 è quello di attrarre nuovi clienti. Il modello è stato progettato per conquistare il pubblico non solo grazie alla sua natura elettrica, ma anche per il design accattivante e le caratteristiche distintive. Cambolive ha evidenziato che, pur non mirando necessariamente a dominare il mercato, la R5 intende diventare un punto di riferimento nel segmento, sfidando concorrenti come la Peugeot e-208 e la Volkswagen ID.2.
La Renault 5 non sarà l’unica protagonista nel portafoglio di auto elettriche accessibili del marchio. La gamma comprenderà anche la Renault 4 e la nuova Twingo, coprendo una fascia di prezzo fino a 25.000 euro. Questa strategia amplia l’offerta del marchio nel segmento delle city car elettriche, consolidando la sua posizione competitiva nel mercato europeo.
Il ritorno della R5 rappresenta un passo importante verso una nuova era di mobilità sostenibile per il marchio francese. Con un mix di design innovativo, tecnologia avanzata e prezzi competitivi, la R5 ha tutte le carte in regola per diventare un modello di riferimento nel panorama delle auto elettriche in Europa.