Renault Arkana: dotazioni, motori e prezzi del nuovo C-SUV Coupé
Due allestimenti e due tecnologie di alimentazione (mild-hybrid e full-hybrid) per la novità Sport Utility che apre ufficialmente la strategia “Renaulution” e inaugura il segmento SUV-Coupé fra i modelli “generalisti”.
La fascia di mercato SUV secondo Renault si amplia con un ulteriore passo in avanti tecnologico e di contenuti, pienamente in linea con la strategia “Renaulution” illustrata lo scorso gennaio dall’amministratore delegato Luca de Meo e che fra l’altro prevede il lancio di 14 nuovi modelli entro fine 2025, 7 dei quali saranno 100% elettrici ed altrettanti apparterranno ai segmenti C e D.
Questa è la “base di partenza” per il progetto Renault Arkana “in configurazione Europa” – ovvero imparentata, tuttavia differente in molteplici aspetti, dalla versione già venduta in Russia e nell’estremo oriente, sebbene le linee di produzione siano le medesime -, svelata in anteprima assoluta e già in procinto di debuttare nelle concessionarie europee (ed anche in Italia, dunque). Con Renault Arkana, la “Marque à Losange” sancisce un nuovo step del proprio percorso di evoluzione elettrificata e di lineup. Un capitolo che si basa su tre punti fermi:
- un veicolo Sport Utility di nuova generazione, e che si caratterizza per il ricorso a linee coupé che denotano dinamismo e sportività: nello specifico, Arkana è il primo SUV-Coupé di fascia generalista (comparto finora appannaggio di marchi e lineup “premium”);
- una vettura nello stesso tempo versatile e ampia in termini di abitabilità e capienza del vano bagagli;
- alimentazione “new gen” che si avvale del modulo ibrido E-Tech con cambio multi-mode che deriva in linea retta dall’expertise Renault nelle competizioni (in special modo nell’esperienza accumulata nella Formula 1 dell’era ibrida).
Un settore in costante escalation
Il fatto che per scrivere una nuova pagina nello sviluppo strategico della propria gamma Renault si sia rivolta al segmento medium-SUV non nasce a caso: come indica Eric Pasquier, manager director di Renault Italia, in Europa il segmento C incide per il 40% delle vendite complessive ed il segmento C-SUV è destinato nel 2022 a costituire il 55% del mercato in un contesto Sport Utility che cresce mediamente del 12% all’anno. In Italia, in particolare, il segmento C rappresenta il 31% del mercato, ed i veicoli C-SUV costituiscono il 65% delle vendite Sport Utility in linea generale.
La gamma delle versioni
Renault Arkana viene proposta, al momento del lancio commerciale, in due configurazioni di allestimento:
- Intens;
- RS Line.
Entrambe le declinazioni si articolano, a loro volta, in altrettante versioni di alimentazione:
- Renault Arkana TCe 140 EDC (mild-hybrid);
- Renault Arkana E-Tech 145 (full-hybrid).
L’arrivo è imminente
Le ordinazioni della variante E-Tech si aprono lunedì 22 marzo 2021. L’arrivo nelle concessionarie di Renault Arkana è previsto per aprile (TCe) e giugno 2021 (E-Tech). Il target di vendita, osservano i vertici dell’azienda, è rivolto principalmente ai clienti privati: si prevede, nel primo periodo di commercializzazione, un 20% di consegne alle società di gestione flotte, per le quali sono in fase di realizzazione alcuni programmi ad hoc che partiranno il prossimo giugno.
La scheda tecnica
Renault Arkana TCe 140 EDC FAP
- Tipo e architettura motore: benzina turbo, 4 cilindri in linea in posizione anteriore trasversale, sistema Start&Stop e frenata rigenerativa;
- Alesaggio x corsa: 72,2 mm x 81,4 mm;
- Cilindrata complessiva: 1.333 cc;
- Distribuzione: 4 valvole per cilindro comandate da catena;
- Alimentazione: iniezione diretta, sovralimentazione mediante turbocompressore;
- Potenza massima: 140 CV fra 4.500 e 6.000 giri/min;
- Coppia massima: 260 Nm fra 1.750 e 3.500 giri/min;
- Batteria: agli ioni di litio da 12V di tensione;
- Capacità di accumulo: 0,13 kWh;
- Sistema di post-trattamento dei gas di scarico: catalizzatore a tre vie e filtro antiparticolato;
- Classe di inquinamento: Euro 6d-Full;
- Trasmissione: cambio EDG a sette rapporti.
Renault Arkana E-Tech Hybrid 145
- Motorizzazione: unità termica più E-Motor ed HSG;
- Alesaggio x corsa: 78 mm x 83,6 mm;
- Cilindrata complessiva motore termico: 1.598 cc;
- Distribuzione: 4 valvole per cilindro comandate da catena;
- Alimentazione: iniezione Multipoint con doppio iniettore;
- Potenza massima: unità termica 94 CV, E-Motore 36 kW (49 CV), HSG 15 kW (20 CV);
- Potenza massima totale di sistema: 143 CV;
- Coppia massima: unità termica 148 Nm a 3.600 giri/min, E-Motor 205 Nm, HSG 50 Nm;
- Batteria: agli ioni di litio da 200V di tensione nominale;
- Capacità di accumulo: 1,2 kWh;
- Sistema di post-trattamento dei gas di scarico: catalizzatore a tre vie e filtro antiparticolato;
- Classe di inquinamento: Euro 6d-Full;
- Trasmissione: sistema automatico multi-mode E-Tech a 15 combinazioni di rapportatura.
Valori prestazionali
Renault Arkana TCe 140 EDC FAP
- Velocità massima: 205 km/h;
- Tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h: 9”8;
- Tempo di accelerazione sui 1.000 m con partenza da fermo: 31”5;
- Tempo di ripresa da 80 km/h a 120 km/h: 7”6;
- Consumo a ciclo medio WLTP: 5,8-5,9 litri di benzina per 100 km;
- Emissioni di CO2 a ciclo medio WLTP: 131-133 g/km.
Renault Arkana E-Tech Hybrid 145
- Velocità massima: 172 km/h;
- Tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h: 10”8;
- Tempo di accelerazione sui 1.000 m con partenza da fermo: 32”6;
- Tempo di ripresa da 80 km/h a 120 km/h: 8”5;
- Consumo a ciclo medio WLTP: 4,9-5,1 litri di benzina per 100 km;
- Emissioni di CO2 a ciclo medio WLTP: 111-116 g/km.
Ecco quanto costa e le dotazioni
Di seguito il dettaglio degli importi di vendita (IVA compresa) in funzione dell’allestimento.
Renault Arkana TCe 140 EDC
- Intens: 30.350 euro;
- RS Line: 33.150 euro.
Renault Arkana E-Tech 145
- Intens: 31.850 euro;
- RS Line: 34.650 euro.
Gli equipaggiamenti
Renault Arkana Intens
Esterni
- Cerchi in lega “Pasadena” da 18” a finitura diamantata;
- Gruppi ottici Full Led anteriori e posteriori con accensione automatica;
- Fari con firma “C-Shape” all’anteriore;
- Fanaleria posteriore ad effetto 3D;
- Ski (modanature di protezione inferiori) anteriori e posteriori in finitura grigio satinato;
- Maniglie porta in tinta carrozzeria;
- Modanature di protezione porte in finitura cromata e nera lucida;
- Finestratura posteriore e lunotto oscurati;
- Antenna “shark” (a “pinna di squalo”);
- Specchi retrovisori regolabili a comando elettrico, riscaldabili (con sensore di temperatura) e ripiegabili in automatico alla chiusura del veicolo;
- Sensore pioggia.
Interni
- Finiture abitacolo in nero titanio;
- Fascia decorativa dedicata su plancia e pannelli porta;
- Rivestimenti in misto tessuto-ecopelle TEP in tinta nero titanio;
- Rivestimento in pelle per volante e pomello della leva del cambio;
- Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori ad impulso;
- Bracciolo anteriore scorrevole con vano portaoggetti e due portabicchieri;
- Climatizzatore automatico;
- Bocchette di aerazione anche posteriori;
- Sistema Easy Access System di apertura e chiusura porte all’avvicinamento;
- Specchio retrovisore centrale a funzione antiabbagliamento fotocromatica;
- Sedili anteriori a regolazione manuale;
- Sedili posteriori frazionabili a schema 1/3-2/3 con bracciolo centrale e due portabicchieri;
- Doppiofondo nel vano bagagli con separatore rimovibile;
- Freno di stazionamento elettrico con funzione Auto-hold;
- Sistema Renault Multi-Sense con tre personalizzazioni di guida ed illuminazione Ambient Lighting a Led.
Digitalizzazione ed infotainment
- Strumentazione digitale “Digital Driver Display” da 10”, a colori, personalizzabile con replicazione delle mappe di navigazione 3D;
- Modulo multimediale Renault Easy Link con display touch da 9.3” e sistema di navigazione 3D, aggiornamenti automatici over-the-air, connettività Bluetooth con riconoscimento vocale, compatibilità con i sistemi Apple CarPlay ed Android Auto, impianto audio digitale DAB Arkamys con sei altoparlanti, caricabatterie a induzione per smartphone, due prese Usb anteriori, due prese Usb posteriori ed una presa Aux anteriore.
Sicurezza attiva
- Abs con assistenza alle frenate di emergenza AFU;
- Airbag anteriori per conducente e passeggero (disattivabile);
- Airbag laterali torace;
- Airbag laterali a tendina anteriori e posteriori;
- Dispositivo di chiamata d’emergenza automatica in caso di incidente o pulsante SOS per la chiamata al 112 in caso di emergenza;
- Controllo elettronico di stabilità ESC (ESP) con funzione antislittamento ASR ed assistenza alle partenze in salita HSA (Hill Start Assist);
- Kit riparazione pneumatici con scatola attrezzi;
- Sistema di ancoraggio Isofix per i sistemi di ritenuta bambini a bordo.
Dispositivi ADAS (ausili attivi alla guida)
- Lane Keep Assist (assistenza al mantenimento della corsia di marcia);
- Distance Warning (avviso distanza di sicurezza);
- Lane Departure Warning (avviso di attraversamento linea di corsia);
- Rear Cross Traffic Alert (assistenza all’uscita dal parcheggio);
- Commutazione automatica fari abbaglianti ed anabbaglianti;
- Cruise Control adattivo con Stop&Go automatico;
- Sistema AEBS di frenata autonoma d’emergenza attiva con riconoscimento pedoni e ciclisti;
- Videocamera posteriore di parcheggio;
- Sistema di riconoscimento segnaletica stradale ed Over Speed Prevention (avviso di superamento limite di velocità);
- Sensore angoli ciechi;
- Sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
Renault Arkana RS Line
Alle dotazioni dell’allestimento Intens, la declinazione più sportiva RS Line aggiunge quanto segue:
- Cerchi in lega “Silverstone” da 18” esclusivi RS Line con accenti in rosso;
- Paraurti anteriore sportivo con lama aerodinamica F1;
- Ski anteriore e posteriore in metallo scuro;
- Doppio terminale di scarico a finitura cromata;
- “Badge” specifico RS Line sul parafango anteriore;
- Linea di cintura sottolineata da una grafica in tinta nero lucido;
- Modanature laterali di protezione in metallo scuro;
- Gusci degli specchi retrovisori esterni in tinta nero lucido;
- Battitacco dedicati con “griffe” Renault Sport;
- Rivestimento in nero per il padiglione interno;
- Sedili RS Line rivestiti in pelle e Alcantara con cuciture in rosso;
- Sedili anteriori riscaldabili e regolabili a comando elettrico;
- Cinture di sicurezza verniciate con strisce rosse;
- Volante rivestito in pelle trafortata e provvisto di “badge” Renault Sport;
- Striscia decorativa in “carbon look” su plancia e pannelli porta;
- Rivestimento in pelle con cuciture a vista per la leva del cambio nelle versioni benzina;
- Leva del cambio tipo E-Shifter con “badge” E-Tech alla base per le versioni ad alimentazione ibrida;
- Pedaliera sportiva in alluminio;
- Specchio retrovisore interno senza cornice;
- Easy Park Assist.
Principali opzioni
Fra i pacchetti e gli accessori disponibili a richiesta, si segnalano: “Highway and Traffic Jam Companion” (modulo di guida automatizzata di Livello 2) che abbina il Cruise Control adattivo con la funzione Stop&Go automatica ed il mantenimento del veicolo al centro della sua corsia di marcia (per Intens ed RS Line); “Pack Bose Premium Sound System” con nove altoparlanti e modalità Surround (per Intens ed RS Line); “Pack Easy Parking” con sensori di parcheggio a 360 gradi ed Easy Park Assist (per Intens); “Pack Winter” (sedili anteriori e volante riscaldabili) per Intens; “Pack Winter Plus”, comprendente sedili anteriori regolabili e riscaldabili a comando elettrico, e volante riscaldabile (per Intens); ruotino di scorta (per Intens ed RS Line); Rivestimenti dei sedili in pelle bicolore nero titanio-grigio sabbia (per Intens); finitura in nero per il tetto e specchi retrovisori esterni in tinta nero lucido (per Intens); verniciatura in nero per il tetto (RS Line); vernice metallizzata o speciale (per Intens ed RS Line); tetto panoramico apribile in cristallo (per Intens ed RS Line, per quest’ultimo allestimento sarà disponibile più avanti); tinta carrozzeria Orange Valencia (per RS Line).