Renault Espace 2023: uscita, prezzo, interni
La Renault Espace, così come la conosciamo, sta per scomparire. Questa anteprima della nuova generazione del modello Renault conferma la morte della nota monovolume francese per far posto a un nuovo SUV all’interno del quale potranno viaggiare fino a sette passeggeri adulti. La nuova Espace sarà presentato nella primavera del 2023.
La Casa francese ha pubblicato in queste ore un’interessante anteprima della nuova generazione della sua iconica monovolume. Un anticipo che arriva però a sancire la morte di questa storica gamma. La Renault Espace, come la conosciamo, ha infatti i giorni contati. Questo modello diventerà un SUV. Un modello che interpreterà il ruolo di “sorella maggiore” della Renault Austral.
Addio monovolume
Queste nuove immagini rivelano parte della silhouette e la parte posteriore. Si intravede anche la nuova firma luminosa dei gruppi ottici anteriori e posteriori. Il design sarà caratterizzato da linee atletiche e avrà proporzioni ben marcate. E con il rilascio della prima immagine il marchio della Losanga ha anche approfittato per confermare alcuni dati che sono di vitale importanza per sapere quale sarà il posizionamento della nuova Espace per affrontare un mercato competitivo come quello europeo.
Renault Espace 2023 interni: da cinque a sette posti
La lunghezza della nuova Espace raggiungerà i 4,72 metri. Questo la colloca nel segmento D-SUV, leggermente più grande, quindi, delle sue rivali. Dovrà affrontare avversari importanti come la Peugeot 5008, la Skoda Kodiaq, la SEAT Tarraco e la Nissan X-Trail. Inoltre è verrà proposta con un’offerta ampia e variegata.
La nuova Renault Espace sarà commercializzata in configurazione a cinque posti (2+3) e a sette posti (2+3+2). La Casa francese pone particolare enfasi sul fatto che offrirà un’abitabilità superiore rispetto al modello attuale, anche se il nuovo modello sarà più compatto rispetto quello che conosciamo e offrirà uno spazio longitudinale maggiore, raggiungendo i 2,48 metri fino alla terza fila di sedili.
Piattaforma CMF-CD, motori a benzina e ibridi
La base sarà offerta dalla piattaforma CMF-CD. Un’architettura della cosiddetta Alleanza formata dal Gruppo Renault, Nissan e Mitsubishi. Grazie all’utilizzo di questa architettura la nuova gamma Espace sarà composta da diverse versioni.
Sarà commercializzata infatti con motori a benzina elettrificati con tecnologia mild hybrid (MHEV) e anche con versioni ibride con ricarica automatica (HEV). La trazione anteriore sarà la protagonista anche se non possiamo escludere che Renault scelga di offrire una motorizzazione con trazione integrale.
Quando arriverà sul mercato?
Quando verrà presentata? Il debutto della nuova Espace avverrà nella primavera del 2023. Poco dopo verrà aperto il portafoglio ordini. Se tutto va secondo i piani, le prime unità saranno disponibili presso i concessionari entro la fine di quest’anno.