Renault Mégane R.S. : addio alla hot hatch francese
La compatta arrabbiata francese uscirà di scena con una versione Ultimate in serie limitata.
Le compatte sportive a combustione pura e dura stanno arrivando al capolinea della loro storia. Lo dimostrano marchi come Renault, che ha già tutto pronto per lasciare andare uno dei suoi prodotti di punta: la Renault Mégane R.S. E la sua uscita di scena avverrà prima della fine dell’anno, quando la hot hatchback della Losanga dirà addio ai mercati con una serie limitata. Al momento l’azienda francese non lo ha confermato ufficialmente, ma alcuni leak attestano l’esistenza di questa versione che entrerà in produzione limitata. E così la Mégane R.S accompagnerà nel suo eterno letargo modelli iconici come la Ford Focus RS.
Le indiscrezioni sulla Renault Mégane R.S. Ultimate
Ad ogni modo ciò che sappiamo sull’ultima Limited Edition della Renault Mégane R.S è che avrà un’estetica diversa. Questa sarà caratterizzata da un design a doppio diamante presente sul paraurti, sul cofano, sul tetto e sulle fiancate. Inoltre la versione d’addio della compatta sportiva transalpina monterà cerchi Fuji Light Trophy da 19 pollici verniciati in nero, abbinati allo splitter, al diffusore e agli specchietti retrovisori anch’essi total black. Gli interni al momento sono un mistero, ma ci si aspettano finiture in fibra di carbonio, volante, sedili e plancia in pelle scamosciata e una targhetta identificativa per sapere a di quale unità si tratta.
Il motore della Ultimate
Sotto il cofano della Ultimate ci sarà il noto propulsore della Mégane R.S Trophy, il che implica che la meccanica e il telaio rimarranno intatti. Il motore è il quattro cilindri turbo da 1,8 litri in grado di sviluppare 300 CV e 400 Nm di coppia, valori che vengono gestiti attraverso la trasmissione automatica EDC.
Lascia spazio alla nuova Renault 5
Ma perché la Mégane R.S esce di scena? Soprattutto perché Renault sta definendo i dettagli per il rilancio della Renault 5, un modello che tornerà come auto elettrica al 100%. Inoltre, l’attuale Mégane E-Tech chiarisce il futuro della Mégane, una crossover elettrica al 100%.