SEAT: nel primo semestre 2024 i migliori risultati finanziari della sua storia
I numeri di mercato sono un termometro dell’ottimo stato di salute del gruppo SEAT, che cresce su tutti i fronti.
I bilanci premiano le scelte aziendali di SEAT. La casa spagnola in quota Volkswagen cresce nei volumi e nell’efficienza dei cicli. Questo ha avuto felici ripercussioni sui risultati finanziari messi a segno nel primo semestre del 2024, che diventano i migliori della sua storia.
L’utile operativo è cresciuto a 406 milioni di euro, con un +9.4% rispetto al periodo gennaio-giugno 2023. Segno positivo anche davanti alle variazioni dei ricavi, ora pari a 7.8 miliardi di euro, con un +4.6% rispetto alla lettura precedente. L’utile operativo sulle vendite sale al 5.2%, in crescita di 0.2 punti percentuali.
Con la forza di queste cifre, SEAT guarda al futuro con ottimismo, puntando a una redditività sostenibile. Dati positivi giungono dal fronte commerciale. Il gruppo ha registrato 297.400 consegne totali nei primi sei mesi dell’anno, con un balzo in avanti del 13.8%.
Scendendo più nel dettaglio, alla cifra prima esposta CUPRA ha concorso con 125.700 vetture immatricolate, pari a un +17.2%. Si tratta della performance migliore della sua storia. Dato in crescita anche per SEAT, che incrementa dell’11.4% le sue consegne, passate a 171.700 unità. L’iconica Ibiza, che quest’anno spegne le 40 candeline, guida le vendite del brand con 56.300 esemplari consegnati (+29% rispetto al primo semestre 2023). Le vendite di veicoli elettrificati del gruppo si sono attestate a quota 45.900 unità.
Comprensibile la soddisfazione del CEO Wayne Griffiths: “Gli sforzi per migliorare le nostre buone prestazioni ci hanno portato a raggiungere i nostri migliori risultati di sempre nella prima metà dell’anno, un risultato notevole se consideriamo il contesto attuale”.
Ovviamente i vertici aziendali sono consapevoli dei mesi impegnativi che si profilano all’orizzonte, connessi a fattori ambientali e ad una accesa competitività di mercato, ma c’è fiducia, grazie anche alle strategie messe in atto, soprattutto sul fronte dei prodotti, dei ricavi e del miglioramento dell’efficienza. La crescita costante delle consegne, che ha guidato gli ottimi risultati finanziari prima illustrati, dà speranza per il futuro.