Stellantis: ecco il nuovo top management
Cinque ruoli strategici e nove Comitati per il coordinamento di performance e strategie: obiettivo, indica Carlos Tavares, “Fare di Stellantis un’azienda di riferimento”.
Ecco l’organigramma dei massimi dirigenti Stellantis individuati da Carlos Tavares, amministratore delegato della new Co nata dalla fusione tra Fca e Psa e da lunedì 18 gennaio quotata a Milano e Parigi nonché, da martedì 19, a New York: un pool di dirigenti cui viene affidato l’incarico di concretizzare i programmi strategici per il nuovo Gruppo.
Nello specifico, l’asset dirigenziale si incentra su un “Top Executive Team” e, in parallelo, sulla costituzione di nove Comitati che coordineranno performance e strategie dell’azienda con l’obiettivo, indica Tavares, di “Mettere a disposizione le rispettive competenze per guidare Stellantis e fare in modo che diventi un’azienda di riferimento”:
- Consulenza strategica
- Business Review
- Global Program Committee
- Industrial Committee
- Allocations Committee
- Regions Committee
- Brands Committee
- Style Review
- Brand Review.
I manager strategici
Il layout dei dirigenti Stellantis, organizzato su un sistema a matrice (struttura consueta fra le grandi aziende) si articola su cinque ruoli strategici di vertice:
- Responsabile per le Americhe: Mike Manley
- Global Corporate Office: Silvia Vernetti
- Chief Performance Officer: Emmanuel Delay
- Chief Software Officer: Yves Bonnefont
- Chief Affiliates Officer: Philippe De Rovira (già direttore finanziario Psa, entra a dirigere le attività finanziarie delle Divisioni Vendite, Usato, Parts and Services, Concessionarie).
Nomine per le attività regionali
- Europa Allargata: Maxime Picat
- Vice responsabile: Davide Mele
- Eurasia: Xavier Duchemin
- Nord America: Mark Stewart
- Sud America: Antonio Filosa
- Medio oriente e Africa: Samir Cherfan
- Cina: Grégoire Olivier
- India e Asia-Pacifico: Carl Smiley
- Sud-est Asiatico: Christophe Musy.
Gli amministratori delegati dei brand
Global SUV
- Jeep: Christian Meunier.
Marchi americani
- Chrysler: Timothy Kuniskis (ad interim)
- Dodge: Timothy Kuniskis
- Ram: Mike Koval.
Core brands
- Citroen: Vincent Cobee
- Fiat e Abarth: Olivier Francois.
Marchi generalisti di fascia alta
- Opel e Vauxhall: Michael Lohscheller
- Peugeot: Linda Jackson.
Marchi premium
- Alfa Romeo: Jean-Philippe Imparato
- DS: Béatrice Foucher
- Lancia: Luca Napolitano.
Luxury
- Maserati: Davide Grasso.
Servizi Mobility
- Free2Move: Brigitte Courtehoux
- Leasys: Giacomo Carelli.
Gli incarichi di direzione delle funzioni globali
- Finanze: Richard Palmer
- Risorse Umane e Trasformazione: Xavier Chereau
- Affari legali: Giorgio Fossati
- Pianificazione: Olivier Bourges
- Acquisti: Michelle Wen
- Produzione: Arnaud Deboeuf
- Design: Ralph Gilles (per Chrysler, Dodge, Jeep, Ram, Maserati e Fiat per l’America latina); Jean-Pierre Ploue (per Abarth, Alfa Romeo, Citroen, DS, Fiat Europe, Lancia, Opel, Peugeot e Vauxhall)
- Engineering: Harald Wester (vice responsabili: Patrice Lucas per Cross Car Line e progettazione, e Nicolas Morel)
- Chief Technology Officer: da definire
- Vendite e Marketing: Thierry Koskas
- Customer Experience: Richard Schwarzwald (vice responsabile: Jean-Christophe Quemard)
- Comunicazione e Corporate Social Responsibility aziendale: Bertrand Blaise.