Stellantis punta sulle batterie al litio-zolfo: ecco perché ha investito in una startup della Silicon Valley

Stellantis investe in Lyten, una startup della Silicon Valley che ha sviluppato una tecnologia innovativa per le batterie

Di Redazione
Pubblicato il 26 mag 2023
Stellantis punta sulle batterie al litio-zolfo: ecco perché ha investito in una startup della Silicon Valley

Stellantis, il gruppo automobilistico nato dalla fusione tra FCA e PSA, ha annunciato di aver investito in Lyten, una startup della Silicon Valley che ha sviluppato una tecnologia innovativa per le batterie al litio-zolfo. Si tratta di una mossa strategica per rafforzare la posizione di Stellantis nel mercato delle auto elettriche e per ridurre la dipendenza dai metalli rari.

Stellantis ha annunciato di aver investito in Lyten

Le batterie al litio-zolfo sono una tipologia di batterie ricaricabili che utilizzano lo zolfo come materiale catodico e il litio come materiale anodico. Rispetto alle tradizionali batterie al litio-ione, le batterie al litio-zolfo offrono diversi vantaggi, tra cui:

Una maggiore densità energetica, che si traduce in una maggiore autonomia per le auto elettriche

Un minor costo, grazie all’abbondanza e alla bassa tossicità dello zolfo

Una minore impronta ecologica, in quanto non utilizzano nichel, cobalto o manganese, che sono metalli rari e problematici dal punto di vista ambientale e sociale

Lyten è una startup fondata nel 2017 da un gruppo di scienziati e ingegneri provenienti da prestigiose università e aziende. Lyten ha brevettato una tecnologia che permette di superare i principali ostacoli delle batterie al litio-zolfo, come la scarsa stabilità ciclica e la bassa conduttività dello zolfo. Lyten utilizza un composito di grafene tridimensionale per creare un catodo poroso e leggero che migliora le prestazioni delle batterie. Inoltre, Lyten integra dei sensori intelligenti nelle batterie per monitorare lo stato di carica e la temperatura.

Stellantis ha deciso di investire in Lyten per avere accesso alla sua tecnologia e per accelerare lo sviluppo e la produzione di batterie al litio-zolfo.Il gruppo di Carlos Tavares prevede di utilizzare le batterie al litio-zolfo per le sue auto elettriche a partire dal 2026, con l’obiettivo di raggiungere una quota del 40% del mercato europeo e del 35% del mercato nordamericano entro il 2030.

Stellantis ha dichiarato di essere entusiasta della partnership con Lyten e di condividere la sua visione di una mobilità sostenibile e innovativa. Lyten ha dichiarato di essere onorata della fiducia di Stellantis e di essere pronta a collaborare per portare le batterie al litio-zolfo a un livello superiore.

Ultime notizie