Suzuki S-Cross 2022: novità, dotazioni, motori ibridi
Riflettori puntati sulla seconda generazione del compact-SUV giapponese, che conferma il ricorso all’elettrificazione e si arricchisce di ulteriori contenuti hi-tech.
Avviata verso i dieci anni dall’esordio in produzione (avvenuto nel 2013, in qualità di “erede” della precedente SX4 che era stata sviluppata in partnership con Fiat) ed a quattro anni dal restyling, Suzuki S-Cross si prepara a debuttare sul mercato in una seconda generazione che punta i propri riflettori soprattutto su contenuti hi-tech e soluzioni di elettrificazione. La nuova serie del SUV giapponese, protagonista di un “vernissage” di anteprima, viene prodotta nelle linee di montaggio Suzuki ungheresi. Il debutto nelle concessionarie europee è fissato per fine 2021.
Da segnalare il prossimo arrivo (2022) dell’attesa versione Full Hybrid: una imminente novità, che porterà in dote una motorizzazione termica inedita per il modello, il cambio AGS a gestione elettronica ed il posizionamento dell’unità elettrica “a valle” del gruppo trasmissione (sistema che, dal punto di vista dell’utilizzo, consente diversi vantaggi in materia di propulsione, in quanto elimina i “gap” di forza motrice durante le fasi di cambio marcia e permette il recupero energetico in decelerazione ed in frenata).
Le declinazioni di gamma
Suzuki S-Cross Hybrid 2022 viene proposta in quattro configurazioni, che differiscono fra loro per propulsione (trasmissione e trazione):
- Suzuki S-Cross Hybrid 1.4 2WD (trazione anteriore) con cambio manuale a sei rapporti;
- Suzuki S-Cross Hybrid 1.4 2WD con cambio automatico a sei rapporti;
- Suzuki S-Cross Hybrid 1.4 AllGrip (trazione integrale) con cambio manuale a sei rapporti;
- Suzuki S-Cross Hybrid 1.4 AllGrip con cambio automatico a sei rapporti.
Il lancio online
In perfetta corrispondenza con le strategie di debutto commerciale della lineup Suzuki in Italia, anche la nuova edizione 2022 di S-Cross è protagonista di una iniziativa Web: mediante l’accesso alla piattaforma di e-commerce “Suzuki Smart Buy”, gli utenti hanno la possibilità di acquistare in anteprima S-Cross Hybrid nella declinazione 1.4 Starview AllGrip con cambio automatico, provvista di equipaggiamenti “full optional”: il prezzo-lancio è 30.690 euro.
Corpo vettura
All’esterno, Suzuki S-Cross 2022 mette in evidenza alcuni dettagli-novità, come i gruppi ottici anteroori e la fanaleria posteriore Full Led, la calandra di maggiori dimensioni e finitura in Piano Black con listello cromato orizzontale per la griglia, codolini passaruota in resina plastica grezza e skid-plate (modanature di protezione all’anteriore ed al posteriore) verniciate in tinta argento. Complessivamente, le linee risultano poco modificate rispetto alla versione precedente.
Otto le tinte carrozzeria proposte:
- Arancione Grand Canyon;
- Argento New York;
- Bianco Artico;
- Bianco Santorini;
- Blu Capri;
- Grigio Oslo;
- Nero Dubai;
- Rosso Siviglia.
Dimensioni esterne
- Lunghezza: 4,3 m;
- Larghezza: 1,78 m;
- Altezza: 1,58 m;
- Passo: 2.600 mm;
- Carreggiata anteriore: 1.535 mm;
- Carreggiata posteriore: 1.505 mm;
- Altezza libera da terra: 175 mm;
- Raggio minimo di sterzata: 5,4 m;
- Pesi: in ordine di marcia (con guidatore) 1.280 kg-1.385 kg, complessivo 1.685 kg-1.780 kg, rimorchiabile 1.500 kg;
- Capacità serbatoio carburante: 47 litri.
Abitacolo
All’interno, che mantiene le ben conosciute ed apprezzate doti di spazio e funzionalità proprie del modello (e, più in generale, dei veicoli a ruote alte ma anche della filosofia “alla giapponese” nel rapporto fra dimensioni esterne e spazio interno), Suzuki S-Cross 2022 si caratterizza per un’ampia superficie vetrata (cui si aggiunge il tetto panoramico in cristallo apribile), gli schienali dei sedili posteriori regolabili su due livelli di inclinazione e frazionabili a schema 60:40, la presenza di numerosi vani portaoggetti, il rivestimento in tessuto (per la zona centrale) ed in pelle (per i fianchetti) dei sedili.
Equipaggiamento di serie
- Climatizzatore automatico bi-zona;
- Consolle sul padiglione con luci di cortesia e scomparto portaocchiali;
- Consolle centrale con presa Usb;
- Bracciolo anteriore con vano portaoggetti;
- Bracciolo posteriore con portabicchieri integrato.
Vano bagagli
- Capienza utile bagagliaio: 430 litri nel normale assetto di marcia, 665 litri con gli schienali posteriori reclinati.
Digitalizzazione
L’infotainment, con display centrale da 9”, dispone di connettività Bluetooth per le chiamate e per lo streaming audio, compatibilità con Apple CarPlay ed Android Auto, riconoscimento vocale, visualizzazione dei dati di guida (consumi, autonomia, gestione del sistema ibrido ed avvisi) e collegamento con la videocamera posteriore e quella a 360 gradi “Bird-eye”.
Ausili attivi alla guida semi-automatizzati
Ulteriori novità, che perseguono il costante sviluppo di engineering relativo all’assistenza attiva al conducente, si riferiscono agli avanzati dispositivi di sicurezza e guida semi-automatizzata di Livello 2, integrati con telecamere e sensori, che confermano la simpatica usanza Suzuki Italia di nominare ciascun sistema ADAS con un termine di immediata comprensione.
- “Attento frena” (DSBS-Dual Sensor Brake Support): durante le fasi di marcia, una videocamera monoculare e un sensore radar rilevano la presenza di veicoli o pedoni. In caso di rischio di collisione, il sistema avverte il guidatore o agisce autonomamente sul sistema frenante in base alle condizioni, per prevenire l’impatto o mitigarne le conseguenze;
- Cruise Control adattivo con funzione Stop&Go, che in abbinamento al cambio automatico sei rapporti è in grado di “pilotare” il veicolo fino alla completa fermata, dove sia necessario, per poi fare ripartire la vettura quando i veicoli che precedono riprendono a muoversi, come ad esempio nelle condizioni di intenso traffico;
- Videocamera a 360 gradi, formata da quattro “occhi elettronici” (anteriore, posteriore e due laterali) che offrono varie angolature di visuale, compresa una esterna in 3D, una sintetica per l’interno, una “Bird-eye” verso l’esterno, particolarmente utili per le manovre di parcheggio o, in generale, negli spazi più ristretti;
- “Guidadritto” (LDW-Lane Departure Warning con LDP-Lane Departure Prevention), cioè l’avviso di superamento della corsia ed il mantenimento della propria corsia di marcia;
- “Restasveglio” (WA-Weaving Alert), rilevamento stanchezza del conducente;
- “Occhioallimite” (TSR-Traffic Sign Recognition): riconoscimento della segnaletica stradale;
- “Nontiabbaglio” (HBA-High Beam Assist): abbaglianti automatici
- “Guardaspalle” (BSM-Blind Spot Monitor): monitoraggio degli angoli ciechi
- “Vaipure” (RCTA-Rear Cross Traffic Alert): monitoraggio degli angoli ciechi durante le manovre in retromarcia;
- “Partifacile” (HHC-Hill Hold Control): assistenza per le ripartenze in salita.
Motorizzazioni
Sotto al cofano, la gamma di lancio commerciale viene equipaggiata con il consueto 1.4 BoosterJet provvisto di sistema mild-hybrid a 48V, da 129 CV di potenza massima e 235 Nm di coppia massima. La trasmissione è, a seconda delle versioni, manuale a sei rapporti o automatica (sempre a sei rapporti), con trazione anteriore o integrale AllGrip con ESP. Quest’ultima presenta quattro differenti modalità (Auto, Sport, Snow e Lock), selezionabili attraverso un comando collocato sul tunnel centrale e ciascuna delle quali supporta in maniera ottimale l’erogazione della coppia motrice a seconda delle condizioni di guida.
La scheda tecnica
- Architettura motore: 4 cilindri in linea in posizione trasversale;
- Cilindrata totale: 1.373 cc;
- Alesaggio x corsa: 73,0 x 82 mm;
- Rapporto di compressione: 10.9 +/- 0.2;
- Alimentazione: iniezione diretta;
- Distribuzione: 4 valvole per cilindro;
- Potenza massima: 129 CV a 5.500 giri/min;
- Coppia massima: 235 Nm fra 2.000 e 3.000 giri/min;
- Unità elettrica: 48V di tensione, 8 kW di produzione massima oraria di energia, 10 kW di potenza massima, 8 kW di potenza massima sui 30 minuti;
- Trasmissione: cambio manuale a sei rapporti oppure automatico a sei rapporti, trazione anteriore o integrale AllGrip;
- Classe di emissioni: Euro 6d ISC-FCM.
Assetto e ruote
- Sospensioni: tipo McPherson all’avantreno, barre di torsione al retrotreno;
- Sterzo: con servoassistenza di tipo elettromeccanico;
- Freni: a disco ventilati all’avantreno, a disco pieno al retrotreno;
- Cerchi: 6 1/2×17”;
- Pneumatici: 215/55 R 17.
Prestazioni
- Velocità massima: 195 km/h;
- Consumo a ciclo medio WLTP: 5,3-5,6 litri di benzina per 100 km (S-Cross Hybrid 1.4 2WD cambio manuale), 5,9-6,0 l/100 km (S-Cross Hybrid 1.4 2WD cambio automatico), 5,8-6,1 l/100 km (S-Cross Hybrid 1.4 AllGrip cambio manuale), 6,3-6,5 l/100 km (S-Cross Hybrid 1.4 AllGrip cambio automatico);
- Emissioni di CO2 a ciclo medio WLTP: 120-126 g/km (S-Cross Hybrid 1.4 2WD cambio manuale), 131-137 g/km (S-Cross Hybrid 1.4 2WD cambio automatico), 132-137 g/km (S-Cross Hybrid 1.4 AllGrip cambio manuale), 142-148 g/km (S-Cross Hybrid 1.4 AllGrip cambio automatico);
- Prove emissioni: NOx 12.2, 16.7, 20.9, 19.1 mg/km; massa del particolato (PM) 0.27, 0.14, 0.25, 0.20.