Toyota Land Cruiser 70th Anniversary Special Edition
La nuova versione del pick-up giapponese dedicata al Sud Africa.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2021/11/toyota-land-cruiser-70th-anniversary-edition-lc79-1.jpg)
Ad agosto Toyota aveva lanciato la 70th Anniversary Special Edition dell’immortale Land Cruiser 70 Series per il mercato australiano. Ora la casa giapponese sta per portare un pick-up con caratteristiche simili anche in Sud Africa.
A differenza dell’Australia, che ha ottenuto 600 unità della 70th Anniversary Special Edition suddivise in 320 versioni con cabina doppia, 200 con cabina singola e 80 wagons, il Sudafrica riceve solo un numero imprecisato di pickup a cabina singola e doppia con il nome in codice Land Cruiser 79.
Segni di riconoscimento
Oltre ai badge del 70° anniversario, questo allestimento si distingue visivamente grazie a una griglia ridisegnata con scritta Toyota, uno snorkel, un paraurti fuoristrada con bull-bar integrato, una presa d’aria sul cofano e un paraurti posteriore in metallo. Il modello è disponibile con la colorazione esterna Ivory White o Sand Beige con cerchi in lega standard da 16 pollici e pneumatici 265 / 70R16.
Doti fuoristrada
In termini di credenziali fuoristrada, il pickup ha una rispettabile altezza da terra di 235 mm, un angolo di attacco di 33 ° e un angolo di uscita di 27 °, indipendentemente dallo stile della carrozzeria. Oltre all’aggiunta delle porte posteriori e della seconda fila di sedili, la lunghezza totale di 5.245 mm e il passo di 3.180 mm sono identici in entrambe le varianti. La capacità di traino è di 3.500 kg, mentre il cassone posteriore può contenere fino a 1.005 kg di carico.
Motore
Il motore diesel V8 turbo da 4,5 litri produce 205 CV e 430 Nm di coppia, inviando potenza a tutte e quattro le ruote attraverso un cambio manuale a cinque marce e differenziale posteriore. La velocità massima dichiarata è di 160 km/h.
Interni
Nonostante sia stata introdotta per la prima volta nel 1984, la Land Cruiser Serie 70 è stata aggiornata più volte con l’ultimo restyling che ha portato un cruscotto più moderno. Il modello sudafricano non ha il volante elegante, le finiture in legno e i rivestimenti in pelle della versione australiana equivalente, ma è dotato di un touchscreen di infotainment da 6,1 pollici con navigazione e connettività Apple CarPlay / Android Auto. Oltre a ciò l’equipaggiamento di base comprende: aria condizionata manuale, portabottiglie, alzacristalli elettrici, un vano portaoggetti con serratura e un sistema antifurto.
I prezzi
La Land Cruiser 70th Anniversary Edition è già disponibile in Sud Africa a un prezzo equivalente a 54.869 dollari per la versione con cabina singola o 58.162 dollari per la doppia cabina. Il Land Cruiser Prado parte invece da 61.548 dollari, mentre la variante più economica della nuovissima Land Cruiser Series 300 viene venduta a 79.177 dollari.