Toyota Rav4 Adventure: nuovo allestimento dal carattere off-road
Il SUV bestseller giapponese si prepara ad un “aggiornamento”: fra le novità, l’edizione che ne enfatizza l’immagine fuoristrada.
A poco più di due anni e mezzo dal suo esordio nelle concessionarie italiane, la quinta generazione di Toyota Rav4, che ha portato in dote l’alimentazione Full Hybrid fra le novità di maggiore rilievo (cui all’inizio del 2021 si è aggiunta la declinazione Plug-in) e nel 2020 ha confermato il titolo di SUV più venduto nel mondo (oltre che secondo modello più “gettonato” a livello globale dopo Toyota Corolla) si prepara ad arricchire la propria offerta di gamma con l’imminente arrivo della versione Adventure.
Ecco quando lo vedremo in concessionaria
Nello specifico, Toyota Rav4 Adventure, annunciata dai vertici del colosso giapponese nei dettagli delle dotazioni, debutterà su strada nei primi tre mesi del 2022, insieme alle prime consegne della rinnovata lineup Rav4.
Corpo vettura e abitacolo: le finiture dedicate
L’impostazione del nuovo allestimento, scelta da Toyota con l’obiettivo di ampliare ulteriormente la fascia di potenziale clientela, strizza l’occhio alle possibilità fuoristradistiche del modello, attraverso l’adozione di finiture, equipaggiamenti ed accessori ad hoc.
Più in dettaglio, l’esterno evidenzia una finizione in nero per la calandra (ora dalla griglia “a nido d’ape”), una nuova collocazione del “badge” Toyota, ampie modanature inferiori di protezione, codolini passaruota più larghi per l’adozione di un set di cerchi in lega da 19”, ed una finizione carrozzeria bicolore Urban Khaki-Dynamic Grey (variante di grigio che si rifà alla storica Land Cruiser FJ40).
All’interno, l’abitacolo del nuovo allestimento Adventure presenta nuovi rivestimenti in pelle nera con cuciture in tinta arancione a contrasto e monogrammi “Adventure”. Infotainment (con display da 8” collocato in alto sulla plancia) e dotazioni di ausilio attivo alla guida (Toyota Safety Sense, con fra gli altri Pre-Collision Assist, riconoscimento dei segnali stradali, Cruise Control adattivo con funzione Stop&Go, mantenimento della corsia di marcia ed assistenza del controllo alla sterzata) confermano gli equipaggiamenti (come sempre piuttosto “ricchi”) che di serie vengono adottati dall’attuale quinta generazione del SUV giapponese.
Motorizzazione: è sempre full Hybrid
Sotto al cofano, tutto come prima: il nuovo allestimento Adventure di Toyota Rav4 viene equipaggiato con il sistema di propulsione ibrido elettrico-benzina che abbina l’unità 2.5 4 cilindri a ciclo Atkinson con un motore elettrico (più uno aggiuntivo da 40 kW collegato al retrotreno, nelle versioni a quattro ruote motrici) e trasmissione CVT (cambio a variazione continua) e gestione dello schema ibrido mediante varie modalità di regolazione, fra le quali c’è il programma “Trail Mode” che si affida al differenziale a slittamento limitato.
La potenza massima di sistema è 222 CV, con una forza motrice da 221 Nm di coppia massima a 3.600 giri/min. Anche la capacità di traino (decisamente elevata) rimane la stessa: fino a 1.650 kg con rimorchio frenato.
Apre la strada alla nuova edizione aggiornata 2022
Toyota Rav4 Adventure presenta inoltre tutte le modifiche di dettaglio che saranno introdotte, a tempi brevissimi (come si accennava più sopra, le consegne avranno inizio nel primo trimestre 2022), sulla gamma Rav4 “upgrade”. Fra gli aggiornamenti hi-tech e di stile, si segnalano i nuovi gruppi ottici Full Led (compresi i fendinebbia), un nuovo disegno a dieci razze (ed in due diverse finiture) per i cerchi in lega destinati ad equipaggiare le versioni ibride e benzina, una nuova illuminazione “ambient” a Led per l’abitacolo, il comando di regolazione elettrica anche per il sedile del passeggero anteriore, una nuova retroilluminazione per i comandi degli alzavetro elettrici, e nuove prese Usb-C per la ricarica dei device portatili.