Una Ferrari 512 BBi abbandonata per 12 anni all'aperto [Video]
Dopo un lungo periodo di letargo, lasciata a se stessa, una Ferrari 512 BBi si appresta a rinascere, come un'araba fenice.
Una rara Ferrari 512 BBi si appresta ad essere restaurata, dopo 12 anni di abbandono nel vialetto di un’abitazione privata. La presenza di questa magnifica opera del “cavallino rampante” era segnalata da tempo, ma nessuno era riuscito in passato a convincere il proprietario a cedere il suo gioiello, a dispetto delle allettanti offerte. Dopo 6 mesi di corteggiamento c’è l’ha fatta lo youtuber Ratarossa, che ha messo al sicuro l’esemplare.
Si tratta dell’unico modello bianco fra i 42 con guida a destra costruiti dalla casa di Maranello. Al suo attivo una percorrenza di appena 6420 miglia. L’ex owner, evidentemente, la usava poco e non gustava troppo le sue alchimie emotive, anche prima di trascurarla del tutto. Ora inizierà il cammino per il recupero, che sarà certamente costoso, per il listino prezzi dei ricambi e della manodopera. L’obiettivo è quello di riportare l’auto al suo antico splendore. Tempo fa lo stesso destino era toccato a una Testarossa, ritrovata da un altro appassionato a Porto Rico.
Interni in buono stato
La potenza della vettura, nella versione ad iniezione Bosh K-Jetronic (come quella recuperata da Ratarossa), è pari a 340 cavalli, per una velocità massima di 283 km/h. Molto bello lo stile Pininfarina, che le dona eleganza e sportività, in modo molto sensuale. Ancora oggi al suo passaggio tutti girano la testa, perché si tratta indubbiamente di un’opera d’arte, capace di superare in modo indolore le insidie del tempo e delle tendenze. Rispetto alla 365 GT4/BB, la Ferrari 512 BBi è più compiuta nel design, dove trova una superiore coerenza dialettica, anche se i cambiamenti sono minimi. Il merito è dell’eccellente lavoro svolto da Leonardo Fioravanti.