Volvo C60: Il nuovo SUV coupé a batterie?
La registrazione della nomenclatura presso Ufficio Brevetti e Marchi Americano USPTO (United States Patent&Trademark Office) fa pensare all’imminente arrivo della terza elettrica a ruote alte scandinava dopo la presentazione della EX90 e l’annuncio ufficiale della piccola EX30. Sarebbe una concorrente diretta della BMW X4 che, sempre secondo i rumors, nella sua prossima generazione sarà esclusivamente elettrica.
Il progetto dell’ex capo di Volvo era sostituire i nomi alfanumerici dei modelli della gamma con nomenclature “reali”. Ma Jim Rowan, il nuovo capo del marchio svedese, ha respinto questa idea. Da un lato, secondo lui, i nomi attuali (alfanumerici) hanno ormai notorietà tra i clienti, dall’altro il sistema permette di agganciare meglio i nuovi veicoli elettrici alla famiglia di prodotti. Per questo la nuova ammiraglia elettrica del brand scandinavo si chiama EX90, che crea un chiaro collegamento con la XC90 (di cui è l’alter ego a zero emissioni).
Registrati tutti i nomi per sicurezza
Una volta presa la decisione di attenersi a una lettera che descriva il tipo di veicolo e un numero che rifletta le dimensioni, Volvo ha depositato una serie di nuove associazioni di lettere e numeri, al fine di proteggerne l’uso… poiché molti marchi hanno una denominazione simile a questo sistema.
Qualche settimana fa Volvo ha ad esempio registrato i nomi: EC40, EXC40, EXC60, EXC90, o anche ES60, ES90, EV60, EV90. E continua ad aggiungere codici alla lista. I media di CarBuzz hanno rilevato infatti il deposito anche della sigla C60. Anche se nel documento ufficiale che attesta la titolarità del nome, non c’è bisogno di specificare quale sarebbe il suo utilizzo, e di fatto non appare.
Sorella maggiore della C40
Quindi nessuna informazione è filtrata sul veicolo che potrà, eventualmente designare questo nome, se ce ne sarà uno, perché non è neanche garantito. Ma se una C60 è nei piani di Volvo, immaginiamo che sarà una sorella maggiore della C40, a sua volta variante coupé della XC40. Quindi la C60 sarebbe una coupé equivalente alla XC60 (dubitiamo infatti che Volvo tornerà sul mercato delle coupé a due porte).
Rivale diretta della BMW X4
E questa new entry competerebbe in questo modo, direttamente, con la BMW X4. Tra l’altro, sul lato bavarese altri rumors evocano una nuova generazione della X4 esclusivamente elettrica. Sarà la terza elettrica della Casa di Göteborg, visto che all’evento di debutto della EXC90, la Casa svedese ha accennato, qualche settimana fa, a un modello più piccolo, chiamato EX30.