La Zeekr 001 diventa l’elettrica con più autonomia al mondo
Con il primo aggiornamento, a solo un anno dal suo lancio commerciale in Cina, la SUV Coupé elettrica diventa l’auto a zero emissioni con più autonomia al mondo. Almeno nella versione, limitata a soli 1.000 esemplari, con due motori elettrici. Esteticamente, sia fuori che dentro, rimane identica alla versione originale, ma arriva un’aggiornamento anche per il pacchetto di sistemi ADAS.
Zeekr, il marchio di veicoli elettrici premium di Geely, ha aggiornato la sua 001 “Luxury Safari Coupe” per il 2023, un anno dopo il suo lancio sul mercato in Cina. La grande novità è che la Zeekr 001 del 2023 è disponibile in una variante di produzione limitata che offre un’impressionante autonomia di 1.032 km tra una carica e l’altra, secondo il ciclo CLTC cinese.
Nuovo pacco batterie da 140 kWh
A partire dalle specifiche tecniche, la nuova Zeekr 001 mantiene il propulsore elettrico della versione precedente che produce 268 CV con un singolo motore elettrico o 536 CV con due motori elettrici. In questo secondo caso, la versione più potente può accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi.
I pacchi batteria standard hanno la stessa capacità, da 86 kWh o 100 kWh, anche se c’è anche l’opzione di un nuovo pacco batterie Kirin da 140 kWh, responsabile dell’autonomia record di 1.032 km nella variante RWD, anche se la sua disponibilità è limitata a sole 1.000 unità. I proprietari di questi modelli possono vantarsi di possedere il modello di produzione con l’autonomia più estesa al mondo.
Nuove tinte carrozzeria
Esteticamente la Zeekr 001, lunga 4.970 mm, rimane invariata, il che è logico considerando che era stata introdotta sul mercato per la prima volta solo nell’aprile 2021. Ciò significa che ha ancora il frontale ispirato a Lynk&Co con fari sdoppiati che integrano la tecnologia LED matrix. Per il 2023, Zeekr ha aggiunto un trio di nuove tonalità esterne, tra cui Yu Guang Orange, Extreme Blue e Polar Night Black.
Porte elettriche per tutti gli allestimenti
Anche gli interni mantengono il loro aspetto originale, compreso l’ampio touchscreen da 14,7 pollici per l’infotainment, il quadro strumenti digitale da 8,8 pollici e il touchscreen da 5,7 pollici per i passeggeri posteriori. I sedili anteriori sono riscaldabili e ventilati con funzione massaggiante, mentre i rivestimenti in pelle Nappa sono disponibili nelle tonalità nero, blu, grigio o marrone. Le porte elettriche sono ora di serie per tutti gli allestimenti. Altre caratteristiche includono il climatizzatore a tre zone, l’illuminazione ambientale dinamica, un sistema audio premium firmato Yamaha e il sistema di sospensioni pneumatiche adattive.
Nuovi sistemi ADAS
Il pacchetto ADAS è stato invece aggiornato con nuove e più sofisticate funzionalità, tra cui un sistema di cambio di corsia attivo. Mentre il pacchetto opzionale “Z Sport” aggiunge un set di cerchi in lega forgiati da 22 pollici più leggeri, dischi freno forati di diametro maggiore con pinze a sei pistoncini Brembo, sedili da corsa regolabili elettricamente a 18 vie e una dose pesante di Alcantara grigia che ricopre la maggior parte degli interni.