Zeekr 003, l’elettrica cinese lancia la sfida all’Europa

Il crossover cinese Zeekr 003 è stato immortalato completamente camuffato durante alcuni test su strada in Europa che anticipano il suo debutto nel Vecchio Continente.

Di Francesco Donnici
Pubblicato il 31 gen 2023
Zeekr 003, l’elettrica cinese lancia la sfida all’Europa

L’industria automobilistica cinese continua a spingere sull’acceleratore della mobilità elettrica sfornando una lunga serie di modelli a zero emissioni pronti a conquistare anche il mercato europeo. L’ultima in ordine di tempo pronto a sbarcare nel vecchio continente è la Zeekr 003, crossover cinese a zero emissioni del Gruppo Geely, immortalata nelle ultime ore da foto spia mentre effettuava – completamente camuffata – alcuni test su strada in Europa.

Zeekr 003: mimetica “colorata”

Il nuovo crossover a zero emissioni che segue le BEV Zeekr 001 e la Zeekr 009, si è mostrato sulle strade europee in versione pressocché definitiva, anche se le sue forme risultano “nascoste” da una livrea “mimetica” caratterizzata da tantissimi colori.

Zeekr 003: ID.3 nel mirino

La Zeekr 003 (codice interno di progetto BX1E) si presenta come un crossover due volumi di medie dimensioni, paragonabile ad una Volkswagen ID.3, punto di riferimento e concorrente diretta di questo nuovo modello cinese. Le proporzioni della vettura ricordano da vicino quelle della rivale teutonica, ma alcuni dettagli stilistici si ispirano chiaramente al Suv Lynk&Co 01, che fa sempre parte dell’orbita del Gruppo Geely. Tra i vari componenti spiccano il cofano particolarmente aerodinamico e le maniglie della portiera che risultano a filo della carrozzeria, la vista posteriore invece si distingue per la presenza di un  lunotto di piccole dimensioni.

Piattaforma e motorizzazioni

Basata sulla piattaforma SEA, utilizzata su vari modelli del Gruppo cinese, tra cui anche la Smart #1,  la Zeekr 003 dovrebbe essere proposta con uno o due motori alimentati a batteria. Ovviamente la seconda opzione con due motori elettrici metterà a disposizione una trazione di tipo integrale. I motori proposti saranno capaci di offrire vari livelli di potenza che si ipotizza partiranno da 200 CV e arriveranno fino a quota 400 CV nelle versioni Top di gamma.

Ultime notizie