Zeekr 007, la nuova berlina con una batteria da record
La Zeekr 007 debutterà nel 2025 con una batteria LFP totalmente innovativa e capace di ripristinare la carica da 10 all’80% in 10 minuti
La berlina Zeekr 007, che debutterà nel 2025, utilizzerà le innovative batterie Litio-ferro-fosfato (LFP) capaci di ricaricare dal 10 all’80% in 10 minuti e mezzo. Il brand del gruppo Geely è certo di poter gareggiare con Tesla, leader dei veicoli alla spina. L’annuncio è stato dato durante l’evento Tech Day che si è svolto proprio in Cina. Nell’occasione ha rivelato anche il progetto di commercializzare dei veicoli elettrici marchiati Zeekr in Giappone, entro la fine di quest’anno. Una sfida lanciata direttamente in casa del numero uno mondiale Toyota, notoriamente scettica sulla tecnologia elettrica. Un azzardo che il colosso cinese ha una voglia matta di portare a casa, in barba a chi non crede in questa nuova frontiera della mobilità.
Una batteria innovativa
La Zeekr 007 ha da poco debuttato in patria, seppur ancora con batterie LFP da 74 kWh della precedente generazione o le più tradizionali nichel-cobalto-manganese, nella versione più performante del modello Long Range. Dall’anno prossimo avrà invece le LFP di progettazione Zeekr denominate Golden “Brick” Battery, presentate lo scorso dicembre ancora in fase di test e sviluppo. Sono in grado di supportare la ricarica ultraveloce a 5,5C. Nel caso in cui si ricaricasse a 500 KW con i caricabatterie rapidi V3 della stessa casa automobilistica, questi sono in grado di ripristinare il 70% della carica, da 10% a 80% di SOC in pochissimi minuti, quei famosi 10 minuti già decantati.
La prestazione della batteria Zeekr
Le batterie della berlina di Zeekr conservano prestazioni eccelse anche in condizioni critiche, grazie a miglioramenti del sistema di gestione (BMS). A -10°C la carica si ottiene in soli 30 minuti. E ormai tutti quanti sappiamo che in condizioni climatiche estremamente rigide, e in special modo con il freddo glaciale, le batterie potrebbero subire degli sbalzi prestazionali non indifferenti. Quindi, questo traguardo ha l’apparenza di essere decisamente importante. Seguendo l’esempio di Tesla, la cinese Zeekr ha realizzato una rete di ricarica proprietaria con circa 500 stazioni e oltre 2.700 colonnine ultraveloci. Secondo i piani entro l’anno arriverà a 1.000 stazioni e a 10.000 entro il 2026.